IN4ALL
"INclusion4ALL: sport as a tool for community inclusion" è il titolo del progetto europeo, finanziato dal programma Erasmus+ sport, a cui Primavera 85 ha preso parte per promuovere l'inclusione sociale attraverso la pratica di attività sportive.
 
 
La pratica dello sport è parte fondamentale della socializzazione delle persone. Genera benessere nelle relazioni interpersonali, nell'inclusione sociale, nel rispetto dei diritti umani, nell'autodeterminazione, sullo stato emotivo e sulla condizione fisica.

Gruppi vulnerabili, come le persone con disabilità, incontrano più ostacoli e difficoltà nell'accedere alle attività sportive o di svago e per questo la loro partecipazione è molto bassa.
Da questo presupposto, il progetto IN4ALL si pone l'obiettivo di favorire le relazioni interpersonali e l'inclusione sociale per aumentare la pratica sportiva e l'attività fisica tra le persone con disabilità come fonte di benessere e salute.

Le organizzazioni coinvolte nel progetto, assieme a Primavera 85, sono 3 provenienti da Spagna, Belgio e Croazia. Queste, condivideranno attività, know-how ed esperienze allo scopo di aumentare consapevolezza e conoscenza sul tema dello sport per tutti. Le differenti competenze e i vari approcci dei partner permetteranno una visione intersettoriale su sport, salute e turismo (accessibile).

Il progetto prevede 3 Meeting transnazionali, uno in ogni regione di provenienza dei partner:

- Aprile 2018 a Girona (Spagna)
- Settembre 2018 a Vicenza (Italia)
- Giugno 2019 a Brasschaats (Belgio)

Il diario dell'avanzamento del progetto con le foto e le new, sono visibili sul sito inclusion4allsports.wordpress.com
 
    

Progetti europei

loghip85.jpg