EQUALvet

EQUALvet è un progetto Erasmus + finanziato dall'Unione Europea, che promuoverà l'istruzione e la formazione inclusiva e l'istruzione di adulti con disabilità intellettive sostenendo insegnanti, educatori e dirigenti di istituti educativi per affrontare la diversità e rafforzare la diversità socio-economica nel ambiente di apprendimento.

La disoccupazione tra le persone con disabilità intellettive è più del doppio rispetto alla popolazione generale, nonostante la loro capacità, desiderio e disponibilità a lavorare nella comunità, a causa delle molte barriere che devono affrontare.
EQUALvet affronta la mancanza di opportunità di istruzione post-secondaria di alta qualità come la formazione professionale, con il riconoscimento adeguato delle competenze e la certificazione delle competenze.

Sia la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità sia il pilastro europeo dei diritti sociali promuovono i diritti relativi alle pari opportunità e all'accesso al mercato del lavoro e all'istruzione, alla formazione e all'apprendimento permanente.
Per questo motivo, EQUALvet basato sulle "Linee guida europee per la convalida dell'apprendimento non formale e informale" del CEDEFOP svilupperà un programma di formazione e certificazione in tre vocazioni e fornirà un rapporto di raccomandazione politica al fine di iniziare a collaborare con le agenzie nazionali di accreditamento. Il progetto durerà tre anni, terminando nel 2022.
EQUALvet avrà 90 giovani adulti con disabilità intellettive provenienti da Grecia, Spagna e Italia, che parteciperanno a tutte le fasi del progetto.

Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito: www.equalvet.eu