ultime notizie
Ultime notizie e aggiornamenti sulle nostre attività e servizi.
TEAMVENETO.jpg
XI CONVENTION SPECIAL OLYMPICS ITALIA
Fondata da Eunice Kennedy Shriver negli USA nel 1968, Special Olympics propone ed organizza allenamenti ed eventi per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità.

Predispone un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per 2.500.000 ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva. Nel mondo sono 180 i Paesi che adottano il programma Special Olympics, e più di tre milioni di membri di famiglie ed 1.000.000 di volontari aiutano a realizzare ogni anno circa 23.000 grandi eventi.

In Italia è riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) come Associazione Benemerita dal 2004 e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) dal 2008. Ogni anno organizza Giochi Nazionali e Regionali in almeno 10 discipline sportive; annualmente una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei.

Special Olympics è presente nella regione Veneto attraverso un Team regionale che opera in stretto contatto con Società sportive, Associazioni di volontariato, Familiari, Scuole, Cooperative sociali, Amministrazioni comunali e Imprese del territorio al fine di garantire l’attivazione di azioni, progetti e manifestazioni inclusivi.

Nel territorio vicentino sono presenti diversi Team sportivi che ogni anno partecipano ad aventi locali, regionali e nazionali. Nell’ultimo anno si è attivata una stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e con il mondo delle cooperative sociali attraverso l’associazione di categoria Federsolidarietà.

Ogni anno il Team regionale organizza una Convention, un importante momento di incontro ed occasione di scambio, di confronto e condivisione di esperienze e testimonianze tra tutti i Team accreditati. Essa rappresenta inoltre una straordinaria opportunità di sensibilizzazione del territorio che lo ospita.

La Convention vuole essere infatti anche un’occasione per coinvolgere le associazione sportive e di volontariato, il mondo della scuola, e tutti coloro che si occupano di persone con disabilità intellettive e, primi tra tutti, i familiari.

Il 20 febbraio 2016 la XI Convention regionale si terrà presso il Teatro Astra, Contrà Barche 55 - Vicenza. Il titolo della Convention è “Dalla California al Veneto: restiamo in gioco!” ed esso sta indicare il nucleo della giornata: oltre ad accogliere gli Atleti che hanno partecipato ai recenti Giochi Mondiali Special Olympics a Los Angeles, la Convention si propone di mantenere alta l’attenzione mettendo in campo tutte le risorse che il territorio offre sviluppandone al massimo le potenzialità.

A seguire il programma di massima:

  • Alle ore 10.00, dopo l’apertura ufficiale, verranno raccontate dai protagonisti, con il supporto di materiale audiovisivo, esperienze e progetti realizzati nella passata stagione e presentate le nuove opportunità, le nuove sfide. In questa sessione vengono condivise storie, emozioni, entusiasmi e riflessioni.
  • Alle ore 13.00 - Pranzo a buffet
  • Dalle ore 14.30 sessioni separate per dare spazio di discussione e approfondimento, alle varie aree. In particolare: Area famiglie, Area Direttori e Area tecnica, Area volontari e Atleti. 

La Convention si chiude, intorno alle ore 16.30, in sessione plenaria, con le relazioni dei rappresentanti di area.


Per ulteriori informazioni:

www.speciaololympics.org

 
15 Feb 2016

Progetti europei

loghip85.jpg