CENTRI DIURNI PER PERSONE CON DISABILITÀ

I Centri Diurni di Primavera 85, sono luoghi progettati per accogliere, in orario diurno, le persone con disabilità. Qui, non solo ci prendiamo cura della persona, ma offriamo interventi socio-educativi, socio-riabilitativi e assistenziali.

Immersi in un ambiente accogliente, le persone con disabilità partecipano ad attività stimolanti e significative che favoriscono la crescita e l’inclusione sociale. Il nostro obiettivo? Migliorare la qualità della vita attraverso l’esplorazione e la sperimentazione di nuove capacità motorie, occupazionali ed espressive.

Al centro del nostro approccio c’è il Progetto Personalizzato, frutto della collaborazione con un team esperto e condiviso con la famiglia. Insieme, fissiamo obiettivi per sviluppare, migliorare e preservare le capacità relazionali, cognitive, motorie e di comunicazione. Vogliamo anche promuovere autonomie personali e sociali, costruendo ponti solidi con la comunità locale.

Il nostro servizio è in convenzione con le ULSS territoriali, e adattiamo i percorsi in base alle specifiche esigenze dell’utenza. Offriamo anche la possibilità di costruire percorsi personalizzati con formule private, in stretta collaborazione con le famiglie.
I Centri Diurni di Primavera 85 sono aperti a persone con disabilità in età post-scolare.
Siamo qui per rendere ogni giornata un’avventura di crescita e apprendimento!

Le attività educative e socio-assistenziali previste nel centro possono essere così suddivise:

Attività educative indirizzate verso l’autonomia personale
Aiutiamo ogni individuo a navigare attraverso i vari momenti della giornata con attività che promuovono l’organizzazione dei ritmi giornalieri. Dall’autonomia nell’alimentazione e nell’abbigliamento all’igiene personale e all’orientamento nello spazio, ci impegniamo a sviluppare competenze che rendano ogni giorno più indipendente.

Attività psicomotorie ed espressive
Attraverso attività coinvolgenti, lavoriamo per aumentare la consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda. Vogliamo che ogni persona scopra le proprie capacità di controllare il corpo e il movimento, rendendo ogni giornata un’avventura di scoperta.

Attività di socializzazione e sviluppo delle autonomie relazionali
Creiamo opportunità per conoscere l’ambiente circostante, dentro e fuori dal Centro. Vogliamo migliorare l’interazione e le capacità relazionali, incoraggiando i ragazzi a esplorare il mondo e a confrontarsi con l’esterno.

Attività riabilitative e terapeutiche
Collaboriamo con specialisti esterni per offrire servizi riabilitativi e terapeutici, garantendo un supporto mirato e professionale.

Il nostro servizio è in convenzione con le ULSS territoriali, e adattiamo i percorsi in base alle specifiche esigenze dell’utenza. Offriamo anche la possibilità di costruire percorsi personalizzati con formule private, in stretta collaborazione con le famiglie.

I Centri Diurni di Primavera85 sono aperti a persone in età post-scolare con disabilità, considerando i diversi livelli di gravità. Siamo qui per rendere ogni giornata un’avventura di crescita e apprendimento!