In particolare Primavera 85:
In particolare Primavera 85:
• offre, mediante l’attivazione di servizi educativi e riabilitativi, una risposta qualificata ai bisogni di persone con disabilità e/o in stato di disagio psichico che tiene conto dello sviluppo umano;
• promuove esperienze di formazione e inserimento socio-lavorativo nel territorio mirate a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità;
•eroga servizi di tipo educativo a sostegno delle famiglie;
•promuove la cultura della diversità, della differenza, intesa come accettazione del diverso;
•sostiene la “cura della persona” con lo scopo di ampliare le sue possibilità di scelta e di fruizione dei propri diritti.
IMPARZIALITA’:
È garantito il rispetto dei criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità nei confronti di tutti i propri utenti.
ACCESSIBILITÀ E CONTINUITÀ
Si assicura la presa in carico degli utenti nei tempi minimi concordati e si sostiene familiari e utenti in tutto il percorso di inserimento facilitando gli aspetti burocratici. Garantisce la continuità delle prestazioni assistenziali, impegnandosi a ricercare soluzioni organizzative e gestionali per limitare gli eventuali disservizi che possono verificarsi in caso di temporanea e straordinaria sospensione o limitazione del Servizio
EGUAGLIANZA
Le prestazioni devono essere erogate secondo regole uguali per tutti a prescindere da sesso, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Il principio comporta l’attenzione alle eventuali necessità particolari dei soggetti con disabilità o di altre categorie di persone più deboli.
PARTECIPAZIONE
L’utente ha il diritto di poter partecipare alla prestazione del servizio, attraverso l’accesso alle informazioni (trasparenza), nonché attraverso il controllo, la collaborazione, la valutazione della qualità e la partecipazione al miglioramento del Servizio (partecipazione attiva).
EFFICIENZA ED EFFICACIA
Ci impegniamo a perseguire l’appropriatezza del servizio erogato attraverso il continuo miglioramento dell’efficacia (intesa come conseguimento degli obiettivi definiti) e dell’efficienza (intesa come e corretto utilizzo delle risorse disponibili), perseguendo il costante aggiornamento della professionalità dei propri operatori e adottando le soluzioni metodologiche, tecnologiche e logistiche più idonee al raggiungimento dello scopo.
DIRITTO DI INFORMAZIONE E DI SCELTA
Si intende rispettare la dignità dell’utente in tutte le fasi di realizzazione del Servizio garantendo, ad utente e familiari, una corretta e tempestiva informazione su tutti gli aspetti assistenziali significativi, la possibilità di esprimere preferenze e operare le scelte necessarie, la tutela dei dati personali e la costante attenzione all’umanizzazione dei rapporti.