CENTRO DIURNO LITTORINA
Il CDL (Centro Diurno Littorina) è situato a Longare in una zona abbastanza centrale del paese, vicino la scuola primaria. L’edificio è un ex casello ferroviario della Riviera Berica, collocato lungo la pista ciclabile che collega Vicenza a Noventa Vicentina.
Si propone di promuovere azioni educative che favoriscono lo sviluppo di competenze relazionali e socializzanti di persone adulte con disabilità intellettive medio-gravi.
Il centro svolge una funzione socio-educativa sul singolo individuo mirata a recuperare le capacità fisiche ed intellettuali residue, e a migliorare il livello di interrelazione e l’integrazione sociale.
Si configura come un centro aperto alle necessità del territorio che lo ospita attivando progetti inclusivi.
I percorsi presenti all’interno del CDL sono rivolti a:
Adulti con disabilità intellettiva grave che vengono supportati attraverso attività sensoriali, creative e motorie che mirano al mantenimento delle abilità personali e sociali possedute in contrasto con l’avanzamento dell’età;
Giovani con disabilità inseriti in un orientato allo sviluppo e alla promozione delle competenze relazionali, sociali e personali e degli apprendimenti attraverso l’utilizzo di ausili personali e di strumenti didattici informatici.
Questo centro è anche un luogo di aggregazione per diverse associazioni e gruppi del territorio durante la settimana, in orario serale o, nel week end, durante il giorno.
Al Centro Diurno afferisce un Bike Point inteso come punto di ritrovo per ciclisti (e non solo).
Contatti:
CENTRO DIURNO LITTORINA E BIKE POINT
Via Crosara, 1
36023 Longare (VI)
Tel. 0444-953982
longare@primavera85.it