About This Project

PIEDI PER TERRA

Il progetto “Piedi per Terra” nasce dal desiderio di accompagnare la persona con disabilità lungo un percorso di apprendimento e di consapevolezza delle proprie capacità attraverso la coltivazione di un orto con due serre e di un appezzamento a pieno campo a Sovizzo e la cura di un frutteto in zona Carbonara a San Daniele, Sovizzo.
Il frutteto comprende attualmente un’area di circa 2000 m2 con un impianto di 60 piante da frutto tra meli, peri, susini/prugni, fichi e albicocchi.
Questi contesti offrono un ambiente dove realizzare se stessi e dove sperimentare il lavoro di gruppo che aiuta a sviluppare un senso di appartenenza e a favorire la socializzazione e la convivenza.
Inoltre le collaborazioni con alcuni contadini del territorio o comunque con persone che hanno piacere di condividere momenti di raccolta di loro colture nella zona di Sovizzo e Castelgomberto rappresentano delle occasioni di vera inclusione sociale.
Attivando un contesto che valorizzi l’unicità della persona ci proponiamo di aumentare la qualità di vita, promuovendo una maggiore partecipazione alla comunità locale e l’autonomia e l’autodeterminazione dell’individuo.

Category
progetti