INTERVENTI POMERIDIANI INDIVIDUALI: 

Gli interventi pomeridiani individuali  sono attivi presso il Centro Servizi di Sovizzo e si rivolgono a bambini ed adolescenti con sindrome dello spettro dell’autismo. Gli obiettivi dell’intervento vengono stabiliti a seguito di una valutazione abilitativa specifica per bambini e adolescenti con autismo, che ne rileva le potenzialità, oltre che le abilità presenti. Le strategie di intervento sono di matrice Cognitivo-Comportamentale, la quale e’ l’unica, fino ad oggi, ad essere riconosciuta scientificamente  efficace per l’autismo.

 Le famiglie ci contattano, a seguito dell’ottenimento dell’Impegnativa di Cura Domiciliare, per seguire i progetti.

 
CONSULENZA SCOLASTICA:

Vengono attivati dei Progetti all’interno delle scuole con la finalità di dare consulenza e supporto a tutto il personale scolastico relativamente al bambino o all’adolescente inserito.

Nello specifico ci occupiamo di:

  • formare gli insegnanti e gli operatori sui Disturbi Generalizzati dello Sviluppo;
  • programmare, insieme agli insegnanti, obiettivi psicoeducativi e didattici specifici e basati sulle reali abilità del bambino e dell’adolescente;
  • formare gli insegnanti e le figure di riferimento del bambino sulle strategie di insegnamento, per realizzare una generalizzazione delle abilità e favorire una reale coerenza educativa;
  • formare la classe di appartenenza sul tema della “diversabilità”.

 

VALUTAZIONI ABILITATIVE:
Il settore autismo ha al proprio interno un team specializzato di Psicologi ed Educatori che effettuano valutazioni abilitative su bambini, adolescenti ed adulti.
 
 
LABORATORI POMERIDIANI PER ADOLESCENTI E BAMBINI:
L'obiettivo  è creare un'alternativa funzionale di occupazione del tempo libero per adolescenti e bambini con disabilità medio-lieve. Il focus è incrementare e sviluppare le abilità personali, sociali e relazionali per accedere ai servizi del territorio con il maggior grado di autonomia possibile.
 
      
 
    
 
 
Centro Servizi Autismo
Via IV Novembre, 23 Sovizzo (VI)
Tel. 0444 376449
Cel. 349 4284642