Servizio
Volontario
Europeo
La Cooperativa Primavera 85 aderisce allo SVE già da tre anni e ha ospitato volontari/e provenienti dalla Spagna, Francia, Polonia, Ungheria, Germania. Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un progetto della Commissione Europea, Direzione Generale Educazione e Cultura, e parte del nuovo programma ERASMUS+, rivolto ai giovani dai 17 ai 30 anni, residenti in uno dei paesi dell’Unione Europea, che offre la possibilità di svolgere un’attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi, in uno dei 28 paesi membri dell’UE, nei 3 paesi dell’Area Economica Europea (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) o nei paesi partner.
Il progetto vuole favorire la cittadinanza europea dei ragazzi attraverso la vita e il lavoro in un altro Paese. 

I volontari hanno la possibilità di conoscere le nostre Istituzioni, le nostre leggi relative soprattutto alle politiche sociali e al sistema sanitario nazionale.

Attraverso il loro servizio all’interno delle nostre strutture, i volontari fanno parte del nostro sistema sociale e danno il loro contributo per migliorare l’inclusione e l’integrazione delle persone disabili.

Durante la loro esperienza lavorativa e sociale acquisiscono nuove competenze e capacità che potranno essere riconosciute da ogni paese europeo, così da favorire la loro mobilità europea e andranno ad arricchire il loro bagaglio personale e culturale.

 
Coop. Primavera 85 
Via IV Novembre, 23
36050 Sovizzo
Tel: 0444-376449

coorddisabilita@primavera85.it

Progetti europei

loghipiedipagina.jpg