CARTA DEI VALORI
Questa Carta dei Valori ed il relativo Codice Etico rappresentano un Valore perché è il frutto di un grande impegno collettivo.
Alla sua stesura ha concorso l’esperienza condivisa da tutti coloro che a diverso titolo hanno contribuito a garantire questi primi 40 anni di attività. Questo è il nostro stile di gestione: crediamo che il risultato finale della nostra Cooperativa sia l’insieme degli sforzi congiunti di tutte le persone che vi operano e che ci vivono.
Per questo, i Valori di cui si parla in questo documento ci rappresentano e ci distinguono. Sono i “nostri” Valori e in questa Carta si sintetizza il risultato di tutto il processo.
ADESSO È NECESSARIO DARE VITA A QUESTA CARTA.
Qui entra in gioco il contributo personale di ciascuno di noi, con il riconoscersi in essa e operare condividendone lo spirito e i contenuti, con il saper trasformare i concetti in azioni ed esempi concreti.
Per la Cooperativa l’obiettivo è il suo sviluppo nel lungo periodo, per gli Stakeholder l’obiettivo è il raggiungimento dei migliori benefici reciprocamente compatibili. I comportamenti che scaturiranno dalla volontà di raggiungere questi obiettivi costituiranno l’esempio a cui ispirarsi per attivare e alimentare il processo, giorno dopo giorno. Aderire a questo progetto è un impegno. Chi vorrà crederci lo renderà contagioso e lo farà funzionare davvero.
Senza l’esempio, i Valori contenuti in questa Carta rimangono valori sulla carta.

LA NOSTRA MISSIONE
Siamo responsabili del miglioramento della qualità della vita dei nostri Utenti mediante soluzioni per la tutela, l’inclusione, il supporto e la sicurezza dei loro progetti di vita.

L’obiettivo è far si che fra soci, dipendenti, utenti, famigliari, volontari, comunità civile, enti pubblici e generazioni future i rapporti siano fondati sulla trasparenza e gli interessi siano contemperati e bilanciati dal reciproco rispetto in nome delle diverse esigenze.

LA NOSTRA COOPERATIVA
Siamo orgogliosi di far parte di una Cooperativa in cui la molteplicità delle nostre provenienze lavorative e la pluralità delle nostre voci sono il presente e il divenire della nostra forza.

LA NOSTRA VISIONE IMPRENDITORIALE
Vogliamo essere un soggetto imprenditoriale affidabile e autorevole, capace di offrire e di ricevere fiducia. Vogliamo rispondere efficacemente ai bisogni di crescita, di inclusione, di sicurezza, di tutela del patrimonio che esprimono i nostri Utenti. Vogliamo crescere grazie alle nostre capacità di confrontarci e di rispondere a un mondo in continua evoluzione

I nostri comportamenti si ispirano a sei principi che abbiamo scelto e fatto nostri, sui quali ci impegniamo ogni giorno: ACCESSIBILITÀ INCLUSIONE LUNGIMIRANZA RISPETTO SOLIDARIETÀ RESPONSABILITÀ
L’impegno sui Valori è riferito ai nostri stakeholder, che identifichiamo in queste categorie di soggetti:
• Soci, Dipendenti e Collaboratori
• Volontari
• Utenti e loro Famiglie
• Comunità Civile
• Enti Pubblici
Per rendere credibile il sistema dei Valori è necessaria la coerenza fra ciò che si dichiara, i comportamenti che si mettono in atto, le azioni che rendono operativi i principi.
01- ACCESSIBILITÀ
Ci impegniamo a essere interlocutori aperti e disponibili, pronti a fornire risposte e soluzioni.

ACCESSIBILITÀ VERSO I SOCI, I DIPENDENTI E I COLLABORATORI.
Ci impegna ad ascoltare e interpretare correttamente le istanze del mercato e a fornire comunicazioni chiare, per garantire più forza all’impegno profuso nelle attività svolte all’interno dei servizi, perché esso cresca in reputazione e credibilità.

ACCESSIBILITÀ VERSO I VOLONTARI
Ci impegna a favorire relazioni organizzative franche e trasparenti, fondate sulla comunicazione degli obiettivi e delle scelte decisionali, orientate allo sviluppo di una cultura del confronto e della partecipazione.

ACCESSIBILITÀ VERSO GLI UTENTI E LE LORO FAMIGLIE
Ci impegna a prestare un servizio professionalmente ineccepibile, garantendo disponibilità al dialogo, offrendo soluzioni integrate comprensibili e orientate all’inclusione e alla tutela della qualità della vita.

ACCESSIBILITÀ VERSO LA COMUNITÀ CIVILE
Ci impegna a essere disponibili a valutare la richiesta di sostegno al tessuto sociale formulata, anche implicitamente, dai diversi attori territoriali e a sviluppare un’offerta che tenga conto delle problematiche sociali. Ci impegna inoltre a essere disponibili per rendere maggiormente fruibili le competenze specifiche in tema di inclusione e di crescita personale.

ACCESSIBILITÀ VERSO GLI ENTI PUBBLICI
Ci impegna ad attivare, attraverso canali il più possibile trasparenti, relazioni professionali lineari, che privilegino l’attivazione di servizi in grado di tutelare la qualità del servizio offerto dalla Cooperativa ai propri Utenti.

02- INCLUSIONE
L’inclusione sociale rappresenta la condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità, indipendentemente dalla presenza di disabilità o di povertà.
L’inclusione permette alle persone più svantaggiate pari opportunità di formazione e una partecipazione piena alla vita della propria comunità.
03- LUNGIMIRANZA
Ci impegniamo a sviluppare il disegno strategico e i processi organizzativi in modo da garantire una continuità di gestione efficiente e profittevole della Cooperativa, che escluda ogni forma di dispersione e spreco delle risorse, in un’ottica di sostenibilità nel lungo periodo. La Lungimiranza favorisce l’attitudine a interpretare correttamente i segnali del mondo esterno anticipandone le tendenze, generando continuità nei risultati e di sviluppo in un’ottica di sostenibilità “allargata”, che sappia coniugare (e nello stesso tempo favorirne il miglioramento) esigenze sociali, economiche e ambientali per permettere all’impresa di progredire nel lungo periodo.

LUNGIMIRANZA VERSO I SOCI, I DIPENDENTI E I COLLABORATORI
Ci impegna a promuovere azioni che facilitino lo sviluppo professionale delle persone in coerenza con le strategie di sviluppo aziendale e favoriscano l’accesso a posizioni coerenti con il profilo professionale e i risultati ottenuti.

LUNGIMIRANZA VERSO I VOLONTARI
Ci impegna ad assicurare una gestione oculata e responsabile dell’impresa, costruita attraverso il coinvolgimento degli Stakeholder, che generi valore nel tempo.

LUNGIMIRANZA VERSO GLI UTENTI E LE LORO FAMIGLIE
Ci impegna a garantire un modello distintivo di offerta di servizi socio-educativi-assistenziali che sia coerentemente orientato all’individuazione di soluzioni innovative, alla sostenibilità nel tempo e che sia capace di accompagnare con uguale efficacia l’intero ciclo di vita degli individui e delle famiglie. Ci impegna inoltre a cogliere i segnali deboli, anticipando i bisogni e intercettando le criticità al loro sorgere.

LUNGIMIRANZA VERSO LA COMUNITÀ CIVILE
Ci impegna a essere disponibili a condividere una visione di sviluppo sociale equilibrato e aperto a tutti, facendoci carico della tutela del patrimonio ambientale e del territorio attraverso un uso razionale di tutte le risorse e lo sviluppo di progetti innovativi.

LUNGIMIRANZA VERSO GLI ENTI PUBBLICI
Ci impegna a favorire una collaborazione professionale in grado di garantire le condizioni per un rapporto solido, leale e di lunga durata basato su una condivisione reciproca dei Valori.

04- RISPETTO
Ci impegniamo a considerare le persone come parte di una relazione sociale stabile che attribuisce dignità ed inclusione, favorendo e sostenendo l’ascolto.

RISPETTO VERSO I SOCI, I DIPENDENTI E I COLLABORATORI
Ci impegna a definire con chiarezza ruoli e responsabilità individuali, garantendo identiche opportunità di crescita e sviluppo senza discriminazioni di alcun genere, favorendo la circolazione e la condivisione delle informazioni a diversi livelli. Ci impegna inoltre a garantire costante aggiornamento professionale.

RISPETTO VERSO I VOLONTARI
Ci impegna a sviluppare rapporti duraturi, seri e trasparenti con la comunità del volontariato, fornendo informazioni chiare e tempestive, prestando attenzione costante alle indicazioni dei volontari e ricordando la necessità di conciliare le diverse priorità.

RISPETTO VERSO GLI UTENTI E LE LORO FAMIGLIE
Ci impegna a privilegiare in primo luogo l’ascolto delle esigenze inclusive, educative ed assistenziali di cui ciascun soggetto è portatore, seguendone l’evoluzione nel tempo e adottando modalità trasparenti, semplici e tempestive nell’offerta dei servizi.

RISPETTO VERSO LA COMUNITÀ CIVILE
Ci impegna a contribuire al miglioramento della qualità della vita individuale e sociale dei cittadini, cogliendo e valorizzando le differenze e attribuendo dignità di interlocutori anche ai più deboli.

RISPETTO VERSO GLI ENTI PUBBLICI
Ci impegna a riconoscere la dignità del ruolo di chi procura beni e servizi alla Cooperativa, onorando gli impegni assunti e mettendo ognuno nelle condizioni di non dover fare ricorso ad alcuna forma di clientelismo o privilegio.
Il Rispetto favorisce l’ascolto delle esigenze di tutti gli interlocutori, generando qualità del servizio e riconoscimento reciproco.

05- SOLIDARIETÀ
Ci impegniamo a promuovere una cultura che tuteli l’esistenza e il benessere delle persone, delle famiglie e della Comunità. Ci impegniamo anche a riconoscere il sostegno e la collaborazione reciproca come elementi portanti per garantire alla Cooperativa efficienza e sviluppo.

SOLIDARIETÀ VERSO I SOCI, I DIPENDENTI E I COLLABORATORI
Ci impegna a mettere in atto regole di convivenza e di collaborazione che promuovano il lavoro comune e la reciprocità dei riconoscimenti, evitando ogni forma di competizione improduttiva e favorendo la conciliazione dei tempi di vita e del lavoro.

SOLIDARIETÀ VERSO I VOLONTARI
Ci impegna a difendere e accrescere la reputazione di Primavera 85, misurandoci con le regole e le sfide poste del mondo del sociale con competenza ed eccellenza professionale e in coerenza con l’etica della Cooperativa.

SOLIDARIETÀ VERSO GLI UTENTI E LE LORO FAMIGLIE
Ci impegna a porre le capacità professionali dei nostri operatori al servizio delle esigenze delle persone e delle famiglie, mantenendo elevato nel tempo il livello qualitativo di ascolto, educativo e assistenza, facendoci carico anche delle situazioni meno favorevoli. 
Ci impegna a gestire le relazioni professionali con reciprocità e spirito di collaborazione, condividendo sia gli obiettivi, sia i rischi collegati, in vista di risultati di comune soddisfazione.

SOLIDARIETÀ VERSO LA COMUNITÀ CIVILE
Ci impegna a promuovere iniziative orientate alla sostenibilità del territorio che, interpretando i bisogni, favoriscano una crescita equilibrata e una maggior distribuzione del benessere, diffondendo a tutti i livelli una cultura di inclusione e di prevenzione.

SOLIDARIETÀ VERSO GLI ENTI PUBBLICI
La Solidarietà favorisce l’attitudine alla collaborazione e alla fiducia nelle regole, generando efficienza gestionale.

06 – RESPONSABILITÀ
Ci impegniamo a farci carico individualmente e collettivamente, delle conseguenze delle nostre azioni con serietà, trasparenza e rettitudine, senza tradire il rapporto di fiducia accordato.

RESPONSABILITÀ VERSO I SOCI, I DIPENDENTI E I COLLABORATORI
Ci impegna a favorire una cultura d’impresa orientata all’esplicitazione di obiettivi concreti, misurabili e chiari per tutti, allo sviluppo delle competenze professionali e che incoraggi ciascuno a vivere il proprio ruolo con impegno e senso di appartenenza, garantendo libertà di parola e di pensiero.

RESPONSABILITÀ VERSO I VOLONTARI
Ci impegna a comunicare in modo trasparente e corretto gli obiettivi di Primavera 85 e le azioni per il loro raggiungimento. Ci impegna inoltre ad adottare forme di comportamento organizzativo coerenti con la migliore deontologia professionale, al fine di assicurare la tutela del valore della Cooperativa, e la salvaguardia nel tempo delle condizioni per la sua crescita.

RESPONSABILITÀ VERSO GLI UTENTI E LE LORO FAMIGLIE
Ci impegna a individuare e soddisfare le aspettative e mantenere gli impegni assunti. Ci impegna inoltre a fornire risposte e soluzioni con competenza professionale, trasparenza e rapidità, a tutela dei valori solidaristici e dei progetti che ci vengono affidati.

RESPONSABILITÀ VERSO LA COMUNITÀ CIVILE
Ci impegna a contribuire alla crescita dei valori di convivenza e delle condizioni di accesso a strumenti di sicurezza sociale. E, da soggetto privato, a farci carico delle attese e dei bisogni dei cittadini incidendo anche nei contesti sociale ed ambientale.

RESPONSABILITÀ VERSO GLI ENTI PUBBLICI
Ci impegna a considerare gli Enti Pubblici come parte integrante del processo di generazione del valore aziendale, condividendo l’onere di individuare soluzioni professionali di qualità.
La Responsabilità è il motore dell’affidabilità professionale, che permette di rispondere di quanto si fa nei tempi e nei modi definiti dalle regole del settore e della propria etica societaria.