POLITICA PER LA QUALITÀ
L’obiettivo che Primavera85 Cooperativa Sociale intende perseguire con il mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità va ravvisato nella volontà di garantire l’offerta dei propri servizi in maniera sempre più mirata ai bisogni dei propri clienti e nel contempo essere sempre più coerente con la specificità della propria “mission”.
Primavera85 Cooperativa Sociale offre una ampia rete di Servizi diffusa nel territorio dell’ULSS 8 Berica e si presenta con una varietà di espressioni indicative, della volontà del Consiglio di Amministrazione e di tutti gli operatori, di essere attenta ai segni dei tempi e di interagire con le multiformi richieste che provengono dalla realtà, sempre più complessa e problematica, delle persone disabili.

Primavera85 Cooperativa Sociale è particolarmente impegnata nel settore della Disabilità e del Turismo accessibile. L’impegno suo peculiare è però quello di entrare in sintonia con la realtà territoriale di ogni Centro e Servizio per saper interpretare in modo differenziato, specifico e mirato i diversi bisogni dell’utente e programmare interventi volti alla presa in carico. Il concetto di “presa in carico” va oltre quello della cura, proprio per l’attenzione che richiede, rivolta a tutte le componenti che contribuiscono a strutturare la personale espressività di ogni persona condizionata dallo stato di disagio.

LA NOSTRA MISSION
Primavera85 Cooperativa Sociale è un’impresa sociale al servizio della comunità. Essa si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, partendo dall’individuazione dei loro bisogni, delle loro potenzialità e delle loro aspettative di vita per cercare di offrire adeguate risposte.
In particolare Primavera 85:

  • Offre, mediante l’attivazione di servizi educativi e riabilitativi, una risposta qualificata ai bisogni di persone diversamente abili e a persone in stato di disagio psichico;
  • Promuove iniziative di inserimento sociale sul territorio, mirate a migliorare la qualità della vita delle persone svantaggiate;
  • Promuove iniziative finalizzate a dare risposte adeguate alle necessità delle persone disabili e delle loro famiglie;
  • Eroga servizi di tipo educativo a sostegno delle famiglie;
  • Promuove la cultura della diversità, intesa come accettazione del diverso;
  • Sostiene la cura della persona con lo scopo di ampliare le sue possibilità di scelta e di fruizione dei propri diritti.
Primavera85 Cooperativa Sociale intende garantire i seguenti principi:
  • Imparzialità: è garantito il rispetto dei criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità nei confronti di tutti i propri utenti.
  • Accessibilità e continuità: si assicura la presa in carico degli utenti nei tempi minimi concordati e si sostengono familiari e utenti in tutto il percorso di inserimento, facilitando gli aspetti burocratici. Garantisce la continuità delle prestazioni assistenziali, impegnandosi a ricercare soluzioni organizzative e gestionali per limitare gli eventuali disservizi che si possono verificare in caso di temporanea o straordinaria sospensione o limitazione del Servizio.
  • Eguaglianza: le prestazioni devono essere erogate secondo regole uguali per tutti a prescindere da sesso, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. Il principio comporta l’attenzione alle eventuali necessità particolari dei soggetti con disabilità o di altre categorie di persone più deboli.
  • Partecipazione: l’utente ha il diritto di partecipare alla prestazione del servizio attraverso l’accesso alle informazioni (trasparenza), nonché attraverso il controllo, la collaborazione, la valutazione della qualità e la partecipazione al miglioramento del servizio (partecipazione attiva).
  • Efficienza ed efficacia: ci impegniamo a perseguire l’appropriatezza del servizio attraverso il continuo miglioramento dell’efficacia (intesa come conseguimento degli obiettivi definiti) e dell’efficienza (intesa come corretto utilizzo delle risorse disponibili). Perseguendo il costante aggiornamento della professionalità dei propri operatori e adottando le soluzioni metodologiche, tecnologiche e logistiche più idonee al raggiungimento dello scopo.
  • Diritto di informazione e di scelta: si intende rispettare la dignità dell’utente in tutte le fasi di realizzazione del servizio garantendo, ad utenti e familiari, una corretta e tempestiva informazione su tutti gli aspetti assistenziali significativi, la possibilità di esprimere preferenze e operare le scelte necessarie, la tutela dei dati personali e la costante attenzione all’umanizzazione dei rapporti.
  • Sicurezza: gli utenti hanno il diritto di relazionarsi con operatori qualificati e aggiornati. Ogni centro è dotato di strumenti e attrezzature adeguate per il servizio proposto e per tutte le attività che vi si svolgono in rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza.
POLITICA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

La Direzione di Primavera85 Cooperativa Sociale si impegna, mettendo a disposizione idonee risorse, umane, organizzative, strumentali ed economiche, a perseguire l’obiettivo di migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.

Al fine di realizzare tali propositi la Direzione di Primavera85 Cooperativa Sociale si impegna ad attivare ed implementare un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza (SGSL) come parte integrante della propria organizzazione lavorativa affinché:

  • Gli aspetti della sicurezza siano considerati contenuti essenziali nella programmazione di tutti i servizi esistenti e nella definizione di nuovi;
  • Tutta la struttura aziendale (datore di lavoro, RSPP, RLS, dirigenti, preposti, lavoratori, resp. acquisti, manutenzione, ecc.) nonché i fornitori (progettisti, impiantisti, ecc.) partecipino, secondo le proprie responsabilità e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati;
  • Siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
  • La progettazione, la conduzione e la manutenzione, di macchine, impianti, attrezzature, luoghi di lavoro, metodi operativi e aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;
  • L’informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori e la formazione degli stessi sia effettuata ed aggiornata con specifico riferimento alla mansione svolta;
  • Tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i compiti loro assegnati in materia di sicurezza;
  • Sia garantita la consultazione dei lavoratori, anche attraverso il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, in merito agli aspetti della sicurezza e salute sul lavoro;
  • Si faccia fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative inerenti alla sicurezza e salute dei lavoratori;
  • Siano promosse la cooperazione e la collaborazione fra le varie risorse aziendali anche in materia di sicurezza e salute sul lavoro e con enti esterni preposti a detta materia;
  • Siano gestite le attività aziendali privilegiando le azioni preventive e le indagini interne a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali o altre non conformità;
  • Siano riesaminati periodicamente la Politica, gli Obiettivi e l’attuazione del SGSL allo scopo di ottenere un miglioramento continuo del livello di sicurezza e salute sul lavoro in azienda.